Pasticceria VECA

Torta della NonnaTorta della Nonna | LuCake

La torta della nonna è un dolce immancabile sulle tavole della tradizione. Questa torta, dai pochi ma gustosissimi ingredienti, ha origini in Toscana. Nelle sue memorie Pellegrino Artusi ne parla come di un “pasticcio gradevole, una frolla povera” dal quale si ottiene un “dolce ai pinoli e alla crema pasticciera“.

Una delle tesi più accreditate, che trasferisce l’origine da Arezzo a Firenze, vuole che il dolce sia stato inventato dal cuoco fiorentino Guido Samorini. Questo, sfidato dai suoi avventori a inventare un dolce diverso da quelli della tradizione, unì una frolla a pinoli e crema pasticcera, trovando subito grande successo.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

• 500g farina 00
  • 150g zucchero
  • 270g burro freddo
  • 3 uova medie
  • scorza di un limone non trattato
  • 8g lievito vanigliato

Per la crema pasticcera:

• 750ml latte intero
  • 90g farina 00
  • 120g zucchero
  • 3 tuorli
  • scorza di un limone non trattato

Per la decorazione:

• 30g pinoli
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

1) Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo un po’ di scorza di limone e portiamo sul fuoco.

1) Prepariamo una pasta frolla senza burro rompendo 3 uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato.

Torta della nonna fatta in casa - Step 11)Prepariamo una teglia rotonda oliata e infarinata.
Dividiamo l’impasto in due, infariniamo un foglio di carta da forno e mettiamoci sopra una parte dell’impasto. Poi stendiamo con il mattarello per formare un disco. Sistemiamolo sulla tortiera e con un coltello tagliamo i bordi di pasta in eccesso. Abbiamo così la base della torta.

2) Nel frattempo rompiamo 2 uova in un’altra pentola e mescoliamo con una frusta, poi aggiungiamo 6 cucchiai di zucchero, mescoliamo ancora e aggiungiamo 6 cucchiai di farina. Continuiamo a mescolare bene per evitare grumi.

2) Iniziamo a mescolare e aggiungiamo la farina poco per volta, sempre mescolando.

Torta della nonna fatta in casa - Step 22) Riprendiamo la crema che abbiamo messo da parte, togliamo la pellicola e mescoliamo. Versiamola tutta sulla base.

3) Quando il latte è ben caldo, spegniamo il fuoco e togliamo le bucce di limone. Uniamo il latte alla crema e mescoliamo ancora con la frusta.

3)L’impasto diventa sempre più denso: quando non riusciamo più a mescolare portiamolo sul piano di lavoro e impastiamo con le mani fino a ottenere una pasta omogenea, elastica e che non si attacca più alle dita.

Torta della nonna fatta in casa - Step 33) Ora prendiamo la seconda parte della pasta frolla e stendiamola con il matterello per creare un altro disco. Posizioniamolo sopra la torta: tagliamo i bordi in eccesso con un coltello, con le dita sigilliamo i bordi intorno e con una forchetta bucherelliamo la superficie.

4) Portiamo la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti, spegniamo quando la crema della nonna si è addensata. Copriamo la pentola con la pellicola: questo evita che si formi la crosticina sulla crema.

Torta della nonna fatta in casa - Step 44) Per guarnire mettiamo i pinoli sulla torta e siamo pronti a infornare a 170° per 45 minuti in forno statico.

5) A fine cottura lasciamo raffreddare la torta e spolverizziamo con lo zucchero a velo. La torta della nonna è pronta…. E che bontà!

Questo sito è stato realizzato con fine didattico. Tutti i materiali prodotti non hanno validità legale o fiscale.