Pasticceria VECA

Torta Susanna

La Torta Susanna è una particolare crostata che oltre alla farcia fatta con un composto di ricotta zucchero e tuorli d’uovo ha anche una golosa ganache  di panna e cioccolato.

L’origine della torta Susanna non è chiaro anzi è piuttosto misterioso…

E’ un dolce che trova la sua collocazione in Emilia Romagna, e propriamente la torta Susanna è un dolce tipico della città di Parma. Pare che il nome sia legato alla presenza in città di una pasticcera che portava questo nome.

La torta Susanna quindi è composta da un guscio di pasta frolla ben farcito semplice da preparare anche nelle nostre cucine, ottimo dolce fine pasto ma anche adatto ad una colazione energetica.

Ingredienti

Per la frolla:

• 2 uova
  • 100g zucchero
  • 100ml olio di semi di girasole
  • 350g farina 00
  • 8lievito per dolci
  • 1 limone

Per la crema alla ricotta:

• 500g ricotta
  • 110g zucchero
  • 6 uova
  • 40g fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per la ganache al cioccolato:

• 150ml panna
  • 200g cioccolato fondente tritato
  • 20g miele
  • 20g burro

1) Per la torta Susanna iniziamo preparando la pasta frolla, quindi rompiamo le uova in una ciotola.

Torta Susanna - Step 54) Quando l’impasto sarà diventato più consistente, spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorarlo.

Torta Susanna - Step 97) Passiamo alla crema alla ricotta: in una ciotola mettiamo la ricotta e sei tuorli d’uovo.

Torta Susanna - Step 1210) A questo punto abbassiamo leggermente i bordi della frolla con una forchetta. Inforniamo e facciamo cuocere per 40-45 minuti a 160°C in forno ventilato oppure a 170°C in forno statico per lo stesso tempo.

Torta Susanna - Step 1513) Portiamo sul fuoco e, quando la panna si è scaldata, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo bene.

2) Aggiungiamo lo zucchero, l’olio, il lievito e grattugiamo dentro un po’ di scorza di limone.

Torta Susanna - Step 65) Prendiamo un foglio di carta forno e infariniamolo. Stendiamoci sopra la frolla.

Torta Susanna - Step 108) Aggiungiamo anche lo zucchero, la fecola di patate e la vanillina. Mescoliamo bene.

Torta Susanna - Step 1311) Sforniamo la torta, lasciamola raffreddare e sistemiamola in un piatto.

Torta Susanna - Step 1614) Coliamo la ganache sulla torta, livelliamo bene e poi mettiamola in frigorifero per far rassodare.

3) Iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo la farina un po’ alla volta.

Torta Susanna - Step 7
6) Aiutandoci con la carta forno spostiamo la frolla in una tortiera con un foglio di carta fondo sul fondo. Sistemiamola bene all’interno dello stampo.
Torta Susanna - Step 119) Versiamo il ripieno sulla base di frolla e livelliamo aiutandoci con il dorso di un cucchiaio.

Torta Susanna - Step 1412) Dedichiamoci adesso alla ganache di copertura: in un pentolino mescoliamo la panna, il burro e il miele.

Torta Susanna - Step 1715) Ed ecco la nostra bellissima torta Susanna pronta per essere gustata!

Questo sito è stato realizzato con fine didattico. Tutti i materiali prodotti non hanno validità legale o fiscale.