sport

• Economia
  • Tradizioni
  • Musica

Lo sport in Italia è molto popolare: ci sono ben tre quotidiani nazionali che trattano esclusivamente di sport (La Gazzetta dello Sport – facilmente riconoscibile perché stampata su carta rosa – Il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport) e molte rubriche televisive e radiofoniche, quotidiane o settimanali, sono dedicate a soggetti sportivi (la trasmissione più seguita è La Domenica Sportiva). Oltre al calcio, molto seguito è il ciclismo, che ha la sua più famosa manifestazione nel Giro d’Italia, una corsa a tappe che attraversa tutta la penisola e che si tiene ogni anno tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno. A questa competizione partecipano non solo atleti italiani, ma anche ciclisti da tutto il mondo. Un’altra passione degli italiani è l’automobilismo. È molto seguito, infatti, di solito in diretta televisiva, il campionato mondiale di Formula 1. In questo campionato corrono le Ferrari, dette le “rosse” di Maranello (una piccola città in provincia di Modena, in cui queste famose macchine da corsa vengono costruite). Nell’automobilismo, il secondo sport nel Paese per numero di appassionati, altrettanto importante è il palmarès delle marche e dei piloti italiani, dalla Formula 1 alle corse di durata ai rally. Nella velocità, dalle prime corse del ‘900, Fiat, Alfa Romeo, Maserati (unica casa italiana a vincere, per due volte, la 500 miglia di Indianapolis), Ferrari, Abarth e Lancia, hanno vinto nelle gare più importanti (Targa Florio, Rally d’Italia, Mille Miglia, 24 Ore di Le Mans, Nürburgring, Carrera Panamericana) e conquistato titoli mondiali e continentali in tutte le categorie. In Formula 1, la Scuderia Ferrari detiene il record di titoli per piloti e costruttori, di vittorie per singole gare e di presenza ininterrotta dalla istituzione del campionato del mondo, nel 1950. Popolari come il ciclismo e l’automobilismo sono divenuti, recentemente, lo sci, la pallacanestro, la pallavolo o il tennis, che riscuotono grande favore soprattutto tra i giovani. Meno seguiti di questi sono altri sport, come la pallanuoto, la scherma, l’atletica leggera, l’equitazione, il canottaggio e il tiro al piattello, anche se gli atleti italiani, gli Azzurri, conseguono notevoli risultati in campo internazionale proprio in queste discipline, specie in occasione delle Olimpiadi.

CALCIO

Il calcio è al primo posto in Italia per seguito di tifosi e per appassionati. La nazionale di calcio italiana mondiali nel 1934, 1938, 1982 e 2006, due Campionati è tra le più titolate al mondo, seconda solo a quella brasiliana e a pari livello di quella tedesca, avendo vinto 4 Campionati Europei nel 1968 e 2020, una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino 1936 e due di bronzo (con le sue compagini giovanili), alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 e alle Olimpiadi di Atene 2004. Anche le nazionali giovanili sono pluridecorate: La nazionale Under-21 detiene il maggior di successi, 5 a pari merito con la Spagna, dell’Europeo di categoria avvenuti nel 1992, 1994, 1996, 2000 e 2004. La nazionale Under-19, invece, vanta solo un trionfo nell’Europeo di categoria accaduto nel 2003. Varie squadre di calcio italiane hanno conquistato numerosi trofei a livello confederale e interconfederale, dando al calcio italiano visibilità internazionale. Si tratta per lo più del Milan, della Juventus e dell’Inter che, all’ottobre del 2018, hanno conquistato insieme 38 titoli internazionali complessivi (rispettivamente 18, 11 e 9)

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Questo sito è stato realizzato con fine didattico. Tutti i materiali prodotti non hanno validità legale o fiscale.

Parlamento

Palazzo Montecitorio, piazza di Monte Citorio, Roma

Governo (consiglio dei Ministri)

Palazzo Chigi, piazza Colonna, Roma