TERRITORIO

• Tradizioni
  • Sport
  • Musica

La regione geografica italiana, suddivisa in Italia continentale, peninsulare e insulare, è unita al continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce idealmente un ponte di passaggio verso l’Asia e l’Africa. L’Italia separa, inoltre, il bacino occidentale del mar Mediterraneo da quello centrale, ossia il Mar Tirreno dal Mar Ionio. A nord del Salento si spinge l’insenatura lunga e stretta del mare Adriatico. Le isole di Sardegna e di Corsica dividono poi il mar Tirreno dal mar di Sardegna; le coste italiane si sviluppano su 7456 km e presentano paesaggi vari. Le vette più elevate si trovano nelle Alpi Occidentali, dove sono numerose le cime che superano i 4000 m tra cui il Cervino (4478 m), il Monte Rosa (4634 m) e il Monte Bianco (4810 m), la montagna più alta d’Europa. Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure; la Pianura padana, una distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti, è la più estesa di tutte.

La regione italiana si trova quasi al centro della zona temperata dell’emisfero boreale. Il clima è fortemente influenzato dai mari che la circondano quasi da ogni lato e che costituiscono un benefico serbatoio di calore e di umidità. Determinano infatti, nell’ambito della zona temperata, un clima particolare detto temperato mediterraneo. Secondo la classificazione di Köppen, l’Italia è suddivisa in tre tipi di clima (temperato, temperato freddo e freddo), a loro volta suddivisi in microclimi: si passa dal clima temperato subtropicale (presente nelle aree costiere della Sicilia, della Sardegna meridionale e della Calabria centrale e meridionale) al clima glaciale (tipico delle vette più elevate delle Alpi ricoperte da nevi perenni).

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Questo sito è stato realizzato con fine didattico. Tutti i materiali prodotti non hanno validità legale o fiscale.

Parlamento

Palazzo Montecitorio, piazza di Monte Citorio, Roma

Governo (consiglio dei Ministri)

Palazzo Chigi, piazza Colonna, Roma